BAISO SECCHIA – VIANESE 1 – 2 

RETI: 20’pt Ghirelli (B), 36’pt e  29’st su rigore Rizzuto (V).

BAISO SECCHIA: Nutricato, Bonini, Silvestri, Gazzotti (33’st Benassi), Cani, Acanfora (33’st Vacondio), Silipo, Ghirelli, Viviroli (33’st Ovi), Caputo (38’st Bonicelli), Barozzi. (Brevini, Abbati, Antonelli, Zanetti, Zaoui) Allenatore: Paolo Lodi Rizzini.

VIANESE: Della Corte, Zinani, Mhadhbi (20’st Coli), Mammi, Zuccolini, Caselli, Cinquegrano (22’st Piscopo), Leoncelli, Adusa (33’st Veratti), Lusoli, Rizzuto (39’st Dall’Asta). (Arata, Peterlini, Marmiroli, Charaa, Manai). Allenatore: Emore Iemmi.

ARBITRO: Torrisi di Ferrara (Carlizzi e Dalsasso di Bologna).

Con la seconda vittoria consecutiva la Vianese consolida il secondo posto in classifica nel girone B di Promozione, mentre il Baiso Secchia, con il secondo ko consecutivo perde terreno dalle posizioni che contano in un derby reggiano sempre molto sentito dai rispettivi paesi. La prima occasione capita sui piedi di Barozzi che, dopo essere scappato alla marcatura di Zuccolini, calcia a lato da buona posizione. È lo stesso Zuccolini, poi, a rendersi pericoloso dall’altra parte con una conclusione che sibila a fil di palo, mettendo qualche timore a Nutricato. Poco dopo è il turno di Rizzuto che, imbeccato da un ottimo assist di Leoncelli, sfiora il gol del vantaggio con una conclusione che esce di un soffio. Passato lo spavento, il Baiso si riversa in attacco e al 20’ trova il gol del vantaggio: fendente dall’esterno verso il centro dell’area con intelligente velo di Barozzi per l’accorrente Ghirelli, che di prima intenzione trafigge Della Corte. La Vianese risponde con un bel tiro di Rizzuto, propiziato dallo scambio veloce con Adusa, ma è solo al minuto trentasei che riesce a trovare il gol del pareggio. Uno e due tra Lusoli e Cinquegrano con il primo che la mette in mezzo a favore di Rizzuto che si accentra, calcia rasoterra a fil di palo e batte Nutricato per il gol del pareggio. Nella ripresa il Baiso ci prova con un rapido contropiede chiuso dalla conclusione ravvicinata di Barozzi, ma Della Corte, però, compie un grande intervento e tiene il risultato ancora in equilibrio. Dall’altra parte è Zinani che risponde per la Vianese, calciando forte da buona posizione e sfiorando l’incrocio dei pali al termine di una bella azione manovrata. Alla mezzora, ecco l’episodio che decide la gara: la Vianese costruisce un’altra lunga azione che porta Caselli all’interno dell’area di rigore e che viene atterrato. Per l’arbitro è calcio di rigore e dal dischetto Antonio Rizzuto (foto) non sbaglia ribaltando il risultato. Negli ultimi secondi del recupero, Silipo prova a portare a casa un punto per il Baiso, ma gli sviluppi della punizione non ha effetto grazie ai riflessi di Della Corte.

(ufficio stampa Vianese Calcio)