VEZZANO – SCANDIANESE 1 – 3 

RETI: p.t. 18′ Rizzuto su rigore (S), 27′ Nartey (S), 38′ Dene (V); s.t. 32′ Cissè su rigore (S).

VEZZANO: Girotti, Amoah (35’s.t. Carbognani), Fantini (45’p.t. Peterlini), Dene, Ferri, Simone Costa senior, Muaro Piermattei (25’s.t. Simone Costajunior), Tognoni, Aurea, Fabio Piermattei , Spadacini. (Bondavalli, Pagliani, Maniscalco, Arduini, Ben Said, Montanari). All.: Vacondio.

SCANDIANESE: Thomas Ferrari, Zinani, Bursi, Bertolani, Caselli, Teggi, Matteo Ferrari, Cissè, Nartey (45’s.t. Gazzani), Iori (27’s.t. Burani), Rizzuto (38’s.t. Odoro). (Dei Forti, Pedroni, Spagnolo, Valestri, Koni, Bulgarelli). All.: Baroni.

ARBITRO: Stanzani di Bologna (Bombonato e Ben Marga di Bologna).

NOTE: pioggia a tratti.  Spettatori centocinquanta circa. Ammoniti: Amoah, Ferri, Bursi, Cissè e Iori. Espulso al 45’p.t. Caselli della Scandianese per doppia ammonizione. Recuperi: 2′ p.t. e 5′ s.t.

Meritata ma sofferta vittoria della Scandianese, che rimane in zona playoff nel girone B di Promozione e si avvicina alla vetta. Gli ospiti hanno giocato per tutto il secondo tempo in dieci contro un Vezzano mai domo. Partono meglio i locali che creano alcune situazioni pericolose nell’area ospite e si vedono annullare un gol per fuorigioco. Col passare dei minuti la partita si riequilibra e la Scandianese trova il vantaggio al 18′ quando l’arbitro concede il rigore per un atterramento di Simone Costa senior ai danni di Zinani e dal dischetto Antonio Rizzuto (foto Picciati) spiazza il portiere. Gli ospiti insistono e al 27′ un calcio d’angolo battuto lungo da Rizzuto trova Nartey dalla parte opposta dell’area, con l’attaccante della Scandianese che controlla e calcia a rete e complice una deviazione insacca il raddoppio. Il Vezzano non ci sta e spinge sull’acceleratore trovando la rete con Dene che su un calcio d’angolo svetta più alto di tutti ed accorcia le distanze. Al 45′ l’episodio che potrebbe cambiare l’inerzia della partita in favore del Vezzano: si scontrano a centrocampo Aurea e Caselli e l’arbitro estrae il secondo giallo ed espelle Caselli. Ad inizio secondo tempo la Scandianese centra in pieno la traversa con Rizzuto direttamente su calcio di punizione. Il Vezzano approfittando della superiorità numerica alza il baricentro e costringe gli ospiti sulla difensiva, anche se gli ospiti riescono spesso ad alleggerire la pressione con dei contropiedi. L’unica vera occasione per pervenire al pareggio il Vezzano ce l’ha al 10′ quando Spadacini calcia una punizione defilata sulla destra che costringe Thomas Ferrari a salvarsi fortunosamente di piede. La gara si chiude al 32′ quando su uno dei numerosi contropiedi Rizzuto serve Nartey che viene steso da Ferri nel momento di concludere a rete e l’arbitro assegna il secondo rigore di giornata alla Scandianese. E’ la volta di Cissè ad incaricarsi della battuta che trasforma in rete con un tiro forte ed angolato che Girotti riesce solo a toccare. Il Vezzano continuerà a spingere fino alla fine ma ormai le energie sono al lumicino e la retroguardia ospite riesce abbastanza agevolmente ad opporsi ai lunghi lanci che opera il Vezzano dalle retrovie, anzi ci saranno un paio di occasioni in cui deve salvarsi in extremis dalla incursioni dei scandianesi.

(fonte Scandianese Calcio)