QUARANTOLESE – VIANESE 2 – 4 

RETI: 21’pt Magro (Q), 33’pt su rigore e 40’st Adusa (V), 45’pt Barbalaco (Q), 26’st e 37’st Rizzuto (V).

QUARANTOLESE: Malavasi, Mari, Castorri, Bottazzi (22’st Acanfora), Barbalaco, Pisa, Magro (37’st Paolozzi), Palmieri (40’st Mancini), Gozzi, Pozzetti, Bortolazzi. (Campedelli, Gobbi, Poletti, Mambrini). Allenatore: Loddi.

VIANESE: Della Corte, Zinani (10’st Mhadhbi), Mammi, Coli (1’st Lusoli), Zuccolini, Caselli, Cinquegrano (1’st Peterlini), Leoncelli, Adusa (43’st Dall’Asta), Marmiroli (20’st Veratti), Rizzuto. (Dei Forti, Charaa, Piscopo, D’Andria) Allenatore: Iemmi.

ARBITRO: Nid Bella di Bologna (Galia e Babini di Ferrara)

Le doppiette di Adusa e Rizzuto permettono alla Vianese di ribaltare il risultato contro un’ostica Quarantolese che parte benissimo nel primo tempo e poi viene travolta dai rossoblù di mister Emore Iemmi che conquistano la vetta scavalcando il Bibbiano San Polo nel girone B di Promozione. La prima emozione del pomeriggio arriva dopo soli cinque minuti e porta la firma di Mammi il quale, imbeccato bene dalla punizione di Rizzuto, colpisce di testa ma non riesce a superare un attento Malavasi in porta. Al 20’ è Adusa ad avere una grande occasione ma, nell’uno contro uno con il portiere della Quarantolese, si fa ipnotizzare. Sul ribaltamento di fronte, i padroni di casa passano in vantaggio. Il cross dalla sinistra attraversa tutta l’area di rigore e arriva fino al secondo palo, vicino al quale sbuca Magro che ha vita facile a insaccare. Subito dopo prova a rispondere la Vianese, grazie al traversone di Marmiroli. Sulla palla messa in mezzo, Coli e Adusa si ostacolano, sprecando così una ghiotta occasione. Al 30’ è Cinquegrano a divorarsi la rete del pari. Adusa fa tutto benissimo e mette in mezzo un pallone che è solo da spingere in porta ma il tiro è impreciso. Poco male per la Vianese perché tre minuti più tardi il pareggio arriva veramente. Il direttore di gara concede un calcio di rigore agli ospiti per fallo su Adusa che si incarica della battuta e firma il gol del pareggio. La Quarantolese non ci sta e, proprio allo scadere del primo tempo, torna a mettere la testa avanti, questa volta grazie a Barbalaco, il quale è reattivo a mettere in porta un pallone vagante, al termine di un calcio d’angolo. Nella ripresa la Vianese continua a spingere e comincia ad affidarsi anche al talento di Antonio Rizzuto. Prima prova con un tiro dal limite e poi con un calcio di punizione, ma in entrambi i casi non riesce a segnare. Proprio sulla respinta del calcio piazzato, tra l’altro, Mhadhbi va vicinissimo al gol, se non fosse per l’attenta respinta di un difensore. Al 26’, però, Rizzuto può effettivamente festeggiare. La sua punizione dal limite è perfetta e Malavasi viene battuto. Passano dieci minuti e, sullo spunto di Lusoli, è ancora Rizzuto ad andare in gol, questa volta con una precisissima conclusione ad incrociare per il sorpasso. Nel finale, c’è spazio anche per la doppietta di Adusa (foto), bravissimo a chiudere al meglio un rapido gioco a due con Veratti.

(ufficio stampa Vianese Calcio)