SANNAZZARESE – BAGNOLESE 1 – 1

RETI: pt 12’ Dallaglio (B); st 40’ Cozzi su rigore (S).

SANNAZZARESE (4-2-3-1): Ghezzi; Murro, Inghilterra, Mini, Bartoli (39’ st Orrù); Bolzoni, Laanaja; Simone, Herman (23’ st Ferro), Cozzi; Zarbano. A disposizione: Lai. Allenatore: Di Donna.

BAGNOLESE (4-4-1-1): Ghiretti; Alessandro Denti, Spagnoli, Oliomarini, Torri; Calabretti, Amoah (41’ st Bevilacqua), Zavaroni (41’ st Migliaccio), Xhuvelaj (31’ st Montecchi); Dallaglio; Kulluri. A disposizione: Porricelli, Curti, El Hani. Allenatore: Capanni.

ARBITRO: Trevisani di Ferrara (Scotto e Ferranti di Ferrara).

NOTE: pomeriggio a tratti soleggiato ma abbastanza freddo e terreno di gioco in precarie condizioni. Spettatori 150 circa. Ammoniti: Murro ed Inghilterra della Sannazzarese, Amoah e Kulluri della Bagnolese. Angoli: cinque ad uno per la Sannazzarese. Recuperi: 1’ pt e 5’ st.

MONTICELLI D’ONGINA (Piacenza) – Pari esterno per la Bagnolese nell’ultimo impegno del girone di andata e del 2024. Alla sosta del campionato i rossoblù ci arrivano cogliendo il loro settimo risultato utile di fila. Nel “catino” della matricola assoluta Sannazzarese, l’undici di Andrea Capanni va praticamente subito in vantaggio grazie al primo gol con la maglia della Bagnolese di Nicolò Dallaglio (foto di archivio), arrivato ad inizio mese e che si va trovare lesto nello sfruttare un’indecisione difensiva della Sannazzarese. Il traversone di Xhuvelaj al 12’ non appare particolarmente pericoloso, ma Ghezzi accenna l’uscita, Inghilterra di testa impenna la sfera e Dallaglio, a sua volta ancora di testa, appoggia in tap-in nella porta praticamente vuota. Il campo di dimensioni un po’ piccole e la grinta della Sannazzarese obbligano la Bagnolese ad indossare l’elmetto. Nella “battaglia” del “Comunale” i rossoblù provano a difendere con il coltello tra i denti il prezioso vantaggio, giocando compatti e chiudendo ogni varco agli avversari. Al quarto d’ora della ripresa ci pensa poi Ghiretti, volando d’istinto, a deviare in angolo la gran botta di Murro. Negli ultimi venti minuti succede poi un po’ di tutto. Al 28’ rigore per la Bagnolese, con Kulluri stretto nella morsa Laanaya-Bartoli ma, dopo averne realizzati sei su sei finora, questa volta Ghezzi intuisce sulla destra e respinge il tiro e poi chiude Kulluri anche sul tap-in. Feriti nell’orgoglio, rossoblù vicini al gol anche al 31’ su punizione di Dallaglio, ma sia l’incornata di Zavaroni che il tentativo di Kulluri esaltano ancora Ghezzi. E così, il finale è molto amaro, perché la Sannazzarese il proprio rigore lo sfrutta al meglio. Murro è steso da Amoah, Cozzi dagli undici metri tira forte ed abbastanza centrale spiazzando Ghiretti. Per come è maturato il pareggio è forse un’occasione persa per la Bagnolese, che sotto l’albero di Natale avrebbe potuto trovare l’intera posta in palio, ma mister Capanni aveva anche poche alternative in corsa, dato che Bevilacqua, subentrato solo nel finale, in settimana è stato alle prese con l’influenza, mentre El Hani era infortunato.

Luca Cavazzoni