LUZZARA – BAGNOLESE 1 – 2
RETI: pt 14’ Kulluri su rigore (B), 19’ Saviola (L); st 34’ Kulluri su rigore (B).
LUZZARA (4-1-4-1): Maini; Bonaccio, Guarnieri, Oliverio, Saviola; Gozzi; Ranieri, Faraci, Tinterri, Mazzocchi (23’ st Lomellini); Ennamli. A disposizione: Mazza, Michelini, Bartoli, Barbieri, Meneghinello, Matteo Saccani, Allegretti, Borelli. Allenatore: Iotti.
BAGNOLESE (4-3-1-2): Ghiretti; Calabretti, Spagnoli, Oliomarini, Alessandro Denti; Xhuvelaj, Montecchi, Zavaroni; Coscelli (42’ st Amoah); Kulluri, Thomas Saccani (18’ st El Hani). A disposizione: Scardovelli, Tinarelli, Prendi, Curti, Vassallo, Pozzi. Allenatore: Silvestri.
ARBITRO: Cortese di Bologna (Quattromani di Reggio Emilia e Di Benedetto di Parma).
NOTE: pomeriggio coperto e terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 300 circa. Ammoniti: Oliverio, Tinterri e Bonaccio del Luzzara, Calabretti della Bagnolese. Angoli: sei a quattro per il Luzzara. Recuperi: 2’ pt e 4’ st.
LUZZARA (Reggio Emilia) – Con un rigore per tempo, la Bagnolese fa suo il derby del “Walter Compagnoni”. Mastica amaro il Luzzara, che costruisce più occasioni da gol e punta il dito contro l’arbitro Cortese di Bologna. Prima gioia stagionale per la Bagnolese, che nel turno d’esordio del campionato di Promozione era invece stata sconfitta, sempre su calcio di rigore, dall’Alsenese. Può tenersi ben stretta la prestazione il Luzzara, ma il “Walter Compagnoni” resta tabù dopo la sconfitta con il Boretto in Coppa Italia. Bagnolese cinica e spietata negli episodi chiave che riesce a costruirsi in avanti, capitalizzati poi con freddezza e precisione dagli undici metri dall’albanese Kulluri (foto) che fa doppietta. Al 13’ Coscelli dalla destra va verso il fondo quando Saviola lo sgambetta, dal dischetto Kulluri realizza forte ed angolato a fil di palo nonostante Maini intuisca la direzione. Una manciata di minuti e lo stesso Saviola pareggia, con un tiro non irresistibile che sul primo palo sorprende Ghiretti. Tutto qui il primo tempo, con la Bagnolese più manovriera ed il Luzzara che cerca di prendere metri velocemente con dei lanci lunghi. Ripresa, prodigio di Ghiretti che smanaccia sopra la traversa un sinistro di Ennamli destinato all’incrocio dei pali, poi al 19’ lo stesso estremo difensore rossoblù ha la meglio in uscita su Ranieri. Fatica ad uscire dalla propria metà campo la Bagnolese, dato che il Luzzara prende più iniziativa. Al 33’ però tiro di Zavaroni che incoccia sulla mano di Guarnieri in traiettoria, altro rigore dove questa volta Kulluri, con un destro ad incrociare forte, angolato e rasoterra spiazza Maini. Azione che pare analoga al 37’, ma il Luzzara invoca invano un tocco di mano in area. Luzzara sfortunato al 38’ con la traversa del subentrato Lomellini, poi ultima occasione in pieno recupero con la girata di Ennamli che rotola sul fondo. La Bagnolese, quando è stato il momento, ha saputo soffrire, consentendo al mister Simone Silvestri di uscire vittorioso dal “Walter Compagnoni” nel giorno del suo ritorno a Luzzara da ex. Episodi a parte, il Luzzara si ferma dopo il pari senza reti con il Vezzano, ma ha molti validi motivi per non fare drammi e poter ripartire da quanto di buono è riuscito a mostrare nonostante la sconfitta. La Bagnolese torna a vincere in trasferta dopo ben diciassette mesi, l’ultima gioia esterna era datata 6 aprile 2023 a Ravenna nell’allora campionato di Serie D. Il Luzzara semina ma non raccoglie, ma se la strada intrapresa è questa anche i risultati sono destinati ad arrivare.
Luca Cavazzoni