“Domani sarà l’ultima, chiuderò con il calcio giocato. È stato un viaggio lungo intenso ed emozionante. Ringrazio tutti quelli che mi hanno supportato ma anche sopportato”. Con questo post sulla sua pagina facebook, Salvatore ‘Sasà’ Greco, attaccante 43enne (compiuti ieri), della Sanmichelese ha annunciato l’addio la calcio giocato. La sua ultima apparizione sarà nella gara casalinga di domani con il Fiorano, valida come penultima giornata del girone B di Promozione. “Ho deciso di chiudere con una partita casalinga – dice Greco – e penso che questo sia il momento giusto. Dopo 24 stagioni è meglio che decida io prima che facciano smettere gli altri”. Il calcio dilettantistico perde oltre che un grande bomber anche una persona di quelle vere. Una decina di anni di Serie D con anche le maglie di Bagnolese e Pavullese e poi tanta Eccellenza e per la prima volta quest’anno la categoria della Promozione. Le reti segnate, solo in campionato, sono state 380 con l’ultimo gol firmato domenica scorsa nel pareggio sul campo dell’Atletic Progetto Montagna. In questa stagione è arrivato a quota 14.
Greco, qualche ricordo in particolare?
“Ci sono state tante gioie ma anche dei dolori. Non voglio fare torto a nessuno ma gli anni di Serie D a Bagnolo e anche a Pavullo sono stati bellissimi. Detto questo ricordo volentieri tutti quelli che ho incontrato sulla mia strada durante la mia carriera”.
Il gol più bello o più importante?
“Fare gol è sempre bello. Quello più importante è stato sicuramente quello decisivo segnato con la maglia della Bagnolese nello spareggio sul campo del Crevalcore contro la Pavullese. Eravamo arrivati a pari punti in Eccellenza e vincemmo 1 a 0 salendo in Serie D. Era anche il trentesimo in stagione e l’ho ancora davanti agli occhi: fallo laterale, spizzata di Orlandini e io che l’ho messa dentro in scivolata”.
Lei ha parlato di calcio giocato, quindi le piacerebbe rimanere all’interno del pianeta calcio in futuro?
“Certo. Di sicuro non farò l’allenatore e mi piacerebbe avere un ruolo dirigenziale. Qualcosa sta bollendo in pentola, ma ne parleremo dal lunedì in avanti perchè adesso voglio solo concentrarmi sulla partita di domani per chiudere in bellezza”.
(nella foto di copertina Sasà Greco tra due giocatori del Fiorano nella gara di andata e sopra la sua maglia appesa nello spogliatoio)