BAGNOLESE – SALSOMAGGIORE 1 – 2

RETI: pt 46’ Billone su rigore; st 3’ Fanti su rigore, 10’ Piras.

BAGNOLESE (4-2-3-1): Michele Giaroli; Alessandro Denti, Davide Calabretti, Curti (1’ st Nicastro), Fiorentino (39’ st Lecce); Piras, Samuel Ganassi; Posponi (22’ st Daniele Calabretti), Corbelli, Coscelli (24’ st Curcio); Napoli. A disposizione: Porricelli, Ogunleye, Prendi, Saccani, Scalea. Allenatore: Gandolfi – Rizzo.

SALSOMAGGIORE (4-2-3-1): Menta; Dattaro, Furlotti, Morigoni (30’ st Compiani e dal 41’ st Brunani), Kamisi; Pedretti, Orlandi; Yener (48’ st Berti), Billone, Lattuca (42’ st D’Aversa); Fanti. A disposizione: Aimi, Colombo, Ascone, Ziliotti, Salsa. Allenatore: Apolloni.

ARBITRO: Battistini di Lanciano (Luca Casoni e Dri di Reggio Emilia).

NOTE: pomeriggio per larghi tratti ventoso e piovoso ed abbastanza freddo e terreno di gioco in precarie condizioni. Spettatori 250 circa. Ammoniti: Coscelli della Bagnolese, Dattaro e Lattuca del Salsomaggiore. Angoli: zero a due per il Salsomaggiore. Recuperi: 2’ pt e 5’ st.

BAGNOLO IN PIANO (Reggio Emilia) – Due calci di rigore, uno per tempo, affossano la Bagnolese nella sua ultima gara casalinga della stagione. Tre punti pesantissimi per il Salsomaggiore di Luigi Apolloni (ex Reggiana prima da giocatore e poi da allenatore), ora salvo con un turno d’anticipo. Protagonista in negativo la terna arbitrale, che ha scontentato entrambe. Se il primo penalty è un’ingenuità di Posponi, che apparso in ritardo incoccia su Orlandi nel tentativo di allontanare la palla dall’area, il secondo rigore è assolutamente inventato, perché scaturito da una leggerissima spallata di Davide Calabretti su Yener, con quest’ultimo abile nell’aspettare l’arrivo dell’avversario dopo essersi reso conto di non poter raggiungere la sfera. In entrambe le circostanze spiazzato Michele Giaroli, prima da Billone (anche all’andata segnò dagli undici metri) poi da Fanti (ex Bibbiano, Lentigione, Brescello e Boretto). Ma anche il Salsomaggiore ha buoni motivi per recriminare, dato che gli è stato annullato quello che sarebbe stato il suo valido terzo gol, per fuorigioco inesistente di Yener, di fatto servito però dal rossoblù Alessandro Denti. Sotto di due reti, la Bagnolese aveva riaperto la gara col primo gol in rossoblù di Piras, di testa da sottomisura. Per il resto, da segnalare, nella Bagnolese, il debutto in campionato di Nicastro (classe 2006), mentre il capitano del Salsomaggiore Morigoni è stato trasportato all’ospedale di Reggio Emilia per un profondo taglio appena sotto al ginocchio destro dopo uno scontro di gioco. Nel complesso gara non bellissima, ma innervosita dalle decisioni della terna arbitrale. Bagnolese come al solito volenterosa ed a testa altissima nonostante la già scritta retrocessione, infatti anche il Salsomaggiore ha dovuto soffrire per vincere.

Luca Cavazzoni