BAGNOLESE – COLORNO 1 – 0

RETE: st 31’ Lecce.

BAGNOLESE (4-3-3): Michele Giaroli; Alessandro Denti, Davide Calabretti, Ogunleye, Daniele Calabretti; Corbelli, Piras, Coscelli; Martinez, Lecce (32’ st Saccani), Napoli (48’ st Samuel Ganassi). A disposizione: Scardovelli, Fino, Curcio, Prendi, Federzoni, Scalea, Benassi. Allenatore: Brandolini.

COLORNO (4-2-3-1): Cattabiani; Alessandro Denti (18’ st Bisagni), Setti, Bersanelli (38’ st Lo Re), Renzetti; Morrone (24’ st Mariniello), Della Valle; Piscicelli, Pessagno, Carrasco Nunez; Delporto. A disposizione: Monteverdi, Castagnetti, Manghi, Galuppo, Ormindelli, Pelagatti. Allenatore: Galli.

ARBITRO: Manassero di Piacenza (Spada di Bologna e Latifi di Piacenza).

NOTE: pomeriggio piovoso e terreno di gioco pesante. Spettatori 200 circa. Ammoniti: Alessandro Denti, Davide Calabretti e Michele Giaroli della Bagnolese, Renzetti del Colorno. Espulso Coscelli della Bagnolese al 50’ st per doppia ammonizione. Angoli: due ad otto per il Colorno. Recuperi: 2’ pt e 6’ st.

BAGNOLO IN PIANO (Reggio Emilia) – Fa sul serio la Bagnolese. Seconda vittoria di fila dei rossoblù, che come avevano chiuso il girone di andata ed il 2023 ecco che aprono il girone di ritorno ed il 2024 nel girone A di Eccellenza. Il rinnovato gruppo di Matteo Brandolini (foto) replica l’allora punteggio sul Montecchio, trovando però questa volta nel secondo tempo il gol che vale i tre punti in palio contro un Colorno costruito in estate per i playoff. Pioggia battente e campo ai limiti della praticabilità a fare da contorno al tripudio finale, con una Bagnolese che finalmente è entrata nella corsa alla salvezza. Rossoblù più forti anche delle assenze (Baldini, Er Rada, Fiorentino e Posponi), quindi costretti a schierare un’inedita difesa. L’autentica palude del “Fratelli Campari” non ha però frenato più di tanto il più tecnico Colorno, che nel primo tempo si è fatto preferire per corsa e predominio territoriale, oltre alle due opportunità con Morrone al 3’ che calcia a lato da buona posizione e con Della Valle al 44’ il cui sinistro dal limite è messo in angolo dall’ex Michele Giaroli. Cresce alla distanza la Bagnolese, che trova riscontro dalla sua trazione anteriore con la scelta, fin dall’avvio, del tridente. I rossoblù nell’intervallo si cambiano le maglie, sempre bianche ma senza scritte e sponsor. Tra il 13’ ed il 17’ della ripresa sono i due portieri a mantenere le rispettive reti inviolate, dato che Michele Giaroli sventa con i piedi un rigore in movimento di Piscicelli da posizione centrale, mentre Cattabiani devia in corner un diagonale in corsa ad incrociare di Napoli su lancio di Coscelli. Appena scavalcata la mezzora il gol da applausi della Bagnolese: da centrocampo inizia l’ex Corbelli allargandosi sulla sinistra ed alzando la testa per servire sulla tre quarti dalla parte opposta l’altro ex Martinez, con quest’ultimo che con un paio di finte arriva al limite dell’area per poi mettere la sfera verso il centro dove il classe 2004 Lecce è bravo a seguire il tutto e ad insaccare di precisione vicino al palo. E come contro il Montecchio (allora rosso diretto a Baldini), la Bagnolese nel recupero resta in dieci uomini, con questa volta Coscelli a beccarsi due gialli in pochissimi minuti.

Luca Cavazzoni