CORREGGESE – ZOLA PREDOSA 1 – 3

RETI: 4’ pt Brito (Z), 9’ pt  Antenucci su rigore (C), 16’ st Molossi (Z), 41’ st Negri (Z).

CORREGGESE: Cipriani, Ghizzardi, Pipoli, Galli, Benedetti, Carini, Vernia (36’ st Casini), Galletti (1’ st Bassoli), Antenucci, Cappelluzzo, Leonardi (17’ st Calì). (Piccinardi, Boccaletti, Covili, Caselli, Boilini, Truzzi). Allenatore: Ivano Rossi.

ZOLA PREDOSA: Farnè, Magli (4’ st Marzillo), Di Giulio, Monti (4’ st Andrejic), Tumminelli (20’ st Fiore), Farini, De Angelis, Molossi, Brito (20’ st Canosa), Negri, Barbieri. (Bertocchi, Medi, Querin, Guidi). Allenatore: Nicola Zecchi.

ARBITRO: Emanuele Bortoletto di Treviso (Colletta di Finale Emilia e Robello di Piacenza).

NOTE: ammoniti: Galletti e Benedetti. Angoli: 11 a 3. Recupero: 0’ pt e 5’ st.

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Si interrompe la striscia positiva della Correggese che, dopo 12 vittorie consecutive in campionato incappa nella prima sconfitta stagionale nella sfida casalinga contro il Zola Predosa. La sfida tra le uniche due formazioni ancora imbattute del campionato è scoppiettante fin dai primi minuti, con i bolognesi che giocano a visto aperto contro i biancorossi e, alla prima occasione, sono proprio gli ospiti a portarsi in vantaggio. Al primo calcio d’angolo della partita Brito addomestica il pallone da pochi passi e trafigge subito Cirpiani, anche se il vantaggio degli ospiti dura solo pochi minuti. Sotto di un gol infatti la Correggese prova immediatamente a riversarsi nella metà campo offensiva, sfruttando la velocità di Ghizzardi sulla corsia di destra e, proprio in uno dei suoi inserimenti il difensore della Correggese viene atterrato in area di rigore, per il direttore di gara non ci sono dubbi e indica il dischetto. Sul punto di battuta si presenta Andrea Antenucci (foto) che calcia forte alla sinistra di Farnè, con il portiere che indovina l’angolo ma non riesce a respingere il tiro. Dopo nemmeno dieci minuti di partita il risultato è già sull’1 a 1. Appena prima del fischio del direttore di gara per l’intervallo i padroni di casa protestano per un presunto fallo di mano di un difensore ospite su cross dalla destra di Ghizzardi. Al rientro in campo è la Correggese che prova a chiudere gli avversari nella loro metà campo alla ricerca del goal che potrebbe sbloccare la partita e, la prima conclusione è una mezza rovesciata di Leonardi che però non inquadra la porta. Nel momento migliore dei biancorossi però i bolognesi trovano il vantaggio con Molossi dopo aver riconquistato palla ed essere arrivati velocemente nei pressi dell’area di rigore della Correggese. Il centrocampista con un tiro dalla distanza non lascia scampo a Cipriani infilando la sfera sotto la traversa. Di nuovo sotto di un goal arriva la reazione dei padroni di casa che si spingono in avanti alla ricerca del pari, con la Correggese che prova a rendersi pericolosa sfruttando soprattutto i tanti calci d’angolo tirati, trovando però sempre la difesa ospite pronta a liberare l’area anche in situazioni di emergenza come quando i bolognesi evitano praticamente sulla linea di porta di subire la rete del pareggio. Con i padroni di casa riversati in avanti a pochi minuti dal termine arriva il terzo goal degli ospiti che di fatto chiude la partita con Negri che di prima intenzione dopo un cross basso dalla sinistra infila la palla sotto l’incrocio senza dare scampo a Cipriani.

Andrea Munari

Responsabile Ufficio Stampa e Team Manager Correggese Calcio 1948