NIBBIANO E VALTIDONE – VIANESE 1 – 2
RETI: 22’pt Falanelli (V), 9’st Grasso (N), 51’st Bandaogo (V).
NIBBIANO E VALTIDONE: Guerci, Tambussi, Vecchi, Bini, Fogliazza, Ababio, Baldini (12’ st Minasola), Jakimovski (40’ st Brugni), Grasso, Lancellotti, Ridolfi (29’ pt Castellana). (Serena, Borsatti, Bernardi, Kenzin, Franchini, Siaka Kone). Allenatore: Rastelli.
VIANESE: Della Corte, Palmiero, Silvestro (50’ st Caselli), Bernabei, Martini, Contipelli, Vaccari, Bandaogo, Bertetti (18’ st Sighinolfi), Falanelli, Rizzuto (18’ st Carrer). (Malpeli, Mammi, Gvianidze, Minnino, Malivojevic, Sighinolfi). Allenatore: Sarnelli.
ARBITRO: Roli di Modena (Marasco e Spada di Bologna).
Vianese straordinaria! I ragazzi guidati da mister Umberto Sarnelli giocano una partita magnifica, andando a vincere sul campo della capolista Nibbiano Valtidone, grazie a un gol di Bandaogo (foto) al 6’ di recupero e riaprendo i giochi in vetta nel girone A di Eccellenza. Parallelamente, com’era nelle previsioni, la Correggese ha strapazzato la Virtus Castelfranco, tant’è che la distanza fra i biancorossi e la Vianese resta di tre punti. La partita del Nibbiano contro la Vianese inizia subito in salita che dopo 12’ di gioco rimangono in dieci uomini a causa dell’espulsione di Tambussi per un fallo a gioco fermo su Falanelli. La conseguente punizione calciata da Rizzuto da posizione defilata, lambisce il palo. Al 22’ lo stesso Falanelli trova il vantaggio calciando anch’egli da posizione defilata, da dove trova un gran tiro che supera il portiere Guerci. Il Nibbiano capolista non ci sta e inizia a spingere arrivando alla conclusione con Ridolfi, ma Della Corte è attento e para con sicurezza. Al 26’ il portierone rossoblù compie un autentico miracolo deviando una conclusione di testa di Ababio da distanza ravvicinata, mentre al 46’ Grasso mette in mezzo una palla d’oro ma non ci arriva nessun giocatore del Nibbiano, tant’è che Silvestro protegge le sfera mandandola in corner. Nella ripresa, dopo 5’, Falanelli serve Bertetti che calcia subito in porta, ma il tiro è centrale e facile preda di Guerci. Passano 3 minuti e Rizzuto parte in contropiede, per poi servire Falanelli che libera Bertetti pronto al tiro, ma Guerci gli dice di no. Nell’azione successiva il Nibbiano ottiene un corner che batte con palla a Grasso che, da sottomisura, segna il pareggio. La partita si infiamma e al 14’ Rizzuto, dal limite, cerca il gol su punizione con un velenoso rasoterra che termina di poco a lato. Il duello fra Guerci e Falanelli riprende invece al 22’, ma questa volta vince il portiere sul tiro dell’attaccante che, dieci minuti dopo, si gira bene dal limite non trovando però per poco lo specchio della porta. Al 38’ Falanelli, tra i migliori anche contro il Nibbiano, lanciato in contropiede conclude a lato. Il numero undici rossoblù, poco dopo, al 40’, imbecca Vaccari, ma Guerci gli chiude lo specchio, mentre al 45′ Della Corte esce alla grande sui piedi del bomber Grasso lanciato a rete. La partita sembrava ormai volgere al termine sul risultato di parità quando al 6’ di recupero, dopo un batti e ribatti in area piacentina, Bandaogo indovina il tocco vincente per superare Guerci e sancire il successo della Vianese.
(ufficio stampa Vianese Calcio)