CORREGGESE – SPORTING SCANDIANO 2 – 0
RETI: st 4’ e 40′ su rigore Antenucci.
CORREGGESE: Piccinardi, Ghizzardi (29’ st Boilini), Pipoli, Galli, Benedetti, Carini, Errichiello (32’ st Calì), Galletti, Antenucci, Cappelluzzo (43’ st Bassoli), Siligardi (22’ st Leonardi). (Cipriani, Bertozzini, Covili, Caselli, Casini). Allenatore: Rossi.
SPORTING SCANDIANO: Antonioni, Valestri, Setti (35’ st Valcavi), Faye (43’ st Waddi), Maccabruni, Canalini, Ferrari, Staiti, Provenzano (24’ st Davitti), Turrini (24’ st Luca Barbieri), De Pietri (35’ pt Bonacini). (Tarabelloni, Burani, Matteo Barbieri, Romani). Allenatore: Baroni.
ARBITRO: Caresia di Trento (Saccone di Forli’ e De Paoli di Cesena).
CORREGGIO (Reggio Emilia) – La Correggese conquista altri tre punti nel derby casalingo con lo Sporting Scandiano grazie alla doppietta di Andrea Antenucci (foto di Daniela Asioli) e si porta a meno uno dal Nibbiano Valtidone capolista, e con il primato nel girone A di Eccellenza completamente riaperto. Il copione della partita è chiaro fin dai primi minuti, con i padroni di casa che prendono subito in mano il pallino del gioco, mentre gli ospiti cercando di chiudere tutti gli spazi nella propria metà campo per provare poi a rendersi pericolosi in contropiede. Pur mantenendo il controllo del gioco però i padroni di casa non riescono a sfondare il muro scandianese e tutte le occasioni della Correggese arrivano nell’ultima parte della prima frazione di gioco. Il primo a provarci è Antenucci che sugli sviluppi di un calcio d’angolo calcia alto dall’interno dell’area di rigore, poi è il turno di Siligardi su cui Antonioni si fa trovare pronto e respinge il tiro, sul pallone di avventa Antenucci che non riesce a dare la giusta forza alla sfera permettendo al portiere ospite di bloccare il tiro. La pressione della Correggese aumenta, con Siligardi che ci prova dal limite su calcio di punizione che la difesa scandianese devia in angolo. Proprio sugli sviluppi del corner, con i padroni di casa sbilanciati in avanti lo Sporting Scandiano si rende molto pericoloso in ripartenza ed è bravo Piccinardi ad opporsi a Bonacini, entrato da pochi minuti e mantenere così invariato il risultato. Prima dell’intervallo ancora la Correggese pericolosa, prima Siligardi calcia a lato di poco, poi Galletti colpisce in pieno il palo. La pressione dei padroni di casa non cala nella seconda frazione di gioco e dopo appena quattro minuti di gioco la partita si mette sui binari preferiti per la Correggese. Cappelluzzo trova splendidamente sul secondo palo Antenucci, con l’attaccante biancorosso che deve solo appoggiare il pallone in rete. Trovato il vantaggio la Correggese amministra il ritmo della partita senza correre nessun pericolo, con gli ospiti che non si sbilanciano immediatamente in avanti alla ricerca del gol del pareggio e la formazione di mister Ivano Rossi che non riesce a trovare la rete del raddoppio. L’episodio che chiude definitivamente la gara arriva a cinque minuti dal termine quando il direttore di gara indica il dischetto nell’area dello Sporting Scandiano. Sul punto di battuta si presenta Antenucci che non sbaglia, mettendo a segno la propria doppietta personale e chiudendo di fatto la partita.
Andrea Munari
Responsabile Ufficio Stampa e Team Manager Correggese Calcio 1948