CORREGGESE – MONTECCHIO 1 – 0
RETE: 37’st Andolina.
CORREGGESE: Cipriani, Ghizzardi, Andolina (47’st Catellani), Gigli, Bertozzini, Galli, Mastaj (13’st Simoncelli), Staiti, Cappelluzzo (21’st Leonardi), Luppi (47’st Vittorini), Galletti (13’st Colombo). (Cavazza, Ughetti, Truzzi, Mollicone). Allenatore: Giuseppe Nazzani.
MONTECCHIO: Voltolini, Sane, Pavarini, Bassoli, Oliomarini, Borghi (34’st Longhi), Contini, Davoli (41’st Lusetti), Bedotti (21’st Attolini), Dallaglio (21’st Bevilacqua), Zavaroni (47’st Frontera). (Sodano, Blotta, Neri, Torri). Allenatore: Mauro Ghillani (squalificato Giacomo Ferretti).
ARBITRO: De Robertis di Bologna (Casoni e Riccardo Ghidoni di Reggio Emilia).
NOTE: ammoniti: l’allenatore della Correggese Giuseppe Nazzani, Galli, Colombo, Bertozzini (C), Voltolini, Bassoli (M). Angoli: 6 a 4. Recupero: 2’ pt e 5’ st.
CORREGGIO (Reggio Emilia) – Nell’undicesima di andata di Eccellenza la Correggese tra le mura amiche dello stadio Borelli trova la seconda vittoria consecutiva con Giuseppe Nazzani in panchina nel derby reggiano con il Montecchio. Come spesso accade è la Correggese che parte subito forte provando a sbloccare immediatamente la partita, con i padroni di casa che provano immediatamente a impensierire Voltolini con un tiro dalla distanza di Galletti che il portiere ex Reggiana controlla senza difficoltà. I biancorossi però sono ancora pericolosi poco dopo da calcio piazzato con Bertozzini che di testa colpisce in pieno la traversa e, sulla ribattuta arriva Mastaj ma la sua conclusione viene murata dalla difesa. I padroni di casa tengono in mano il pallino del gioco, cercando di chiudere gli avversari nella propria metà campo, mentre il Montecchio si affida alle giocate su Bedotti che con la sua stazza ha cercato di mettere in difficoltà la difesa della Correggese. Il Montecchio chiude bene tutti gli spazi e la Correggese fatica a innescare i propri attaccanti e per questo i biancorossi cercano di sfruttare i calci piazzati, ma ancora una volta è la difesa degli ospiti che riesce a liberare l’area. La Correggese gioca costantemente nella metà campo avversaria, ma non riesce a sbloccare la partita. Nella ripresa complice anche la fatica delle tre partite in una settimana gli spazi in avanti per i biancorossi si aprono e la formazione di mister Nazzani continua a premere in fase offensiva. I biancorossi sono ancora pericolosi da calcio d’angolo poi è Luppi che inizia la propria lotta personale con il portiere avversario, ma viene prima fermato in angolo quando su un calcio di punizione viene servito dentro l’area di rigore e, poco dopo è ancora Voltolini a dirgli di no in uscita dopo che il numero dieci biancorosso salta praticamente tutta la difesa del Montecchio. La Correggese continua a premere in avanti trovando spazi sulla corsia di destra, ma prima Galli tira alto sulla traversa dal limite dell’area poi, a meno di dieci minuti dal termine Luppi non arriva su un cross basso dalla destra, il pallone rimane in area e si avventa sulla sfera Alessio Andolina (nella foto d’archivio di Daniela Asioli mentre esulta insieme a Staiti e Simoncelli) che con un tiro di precisione sul secondo palo trafigge Voltolini. Sul finale il Montecchio si riversa in avanti alla ricerca del gol del pari, ma la difesa biancorossa contiene bene gli avversari e una volta in possesso di palla prova ad addormentare il gioco aspettando il triplice fischio che arriva dopo sei minuti di recupero.
Andrea Munari
Responsabile Ufficio Stampa e Team Manager Correggese Calcio 1948