CITTADELLA VIS MODENA – CORTICELLA 1 – 0

RETE: 31’p.t. Vernia.

CITTADELLA VIS MODENA: Chiossi, Boilini (38’s.t. Ferrari), Farina, Pappaianni, Galanti, Caselli, Covili (33’s.t. Binini), Vernia, Ferrara (25’s.t. Gollini), Trombetta, Napoli (25’s.t. Notari). (Maniglio, Gobbi, Vezzani, Sejdiraj, Rocchi). All.: Salmi.

CORTICELLA: Treggia, Campagna (18’s.t. Casazza), Menarini, Chmangui, Hasanaj, Zaffagnini Oubakent, Cipriano, Tcheuna (6’s.t. Broglia), Magliozzi, Lahrib (44’s.t. Cudini). (Bruzzi, Vignudelli, Bonfiglioli, Sansonetti, Magli, Girotti). All.: Miramari.

ARBITRO: Antonini di Rimini (Savorani di Lugo di Romagna e Latifi di Piacenza).

SAN DAMASO (Modena) – Negli spareggi promozione di Eccellenza la Cittadella Vis Modena riscatta subito la sconfitta di mercoledì scorso con la Fya Riccione e rimette tutto in gioco nel triangolare con ora tutte le tre squadre a pari punti. A decidere la gara con i bolognesi del Corticella è stata una rete del centrocampista Alan Vernia (foto). La partita è iniziata con un’ora di ritardo a causa della pioggia battente e dopo un lungo colloquio tra capitani e terna arbitrale, si è deciso di giocare. La squadra di casa preme subito decisa, ma il Corticella non scherza e  riesce a rendersi pericoloso con Chmangui che dal limite dell’area impegna Chiossi in una respinta provvidenziale. Poi in una mischia in area ospite Trombetta non trova la giusta coordinazione per il tiro al volo, che finisce molto alto sopra la traversa. Ancora pericoloso il Corticella con Campagna con un tiro da fuori leggermente a lato. Al 31′ arriva il gol che deciderà l’incontro: iniziativa della Cittadella sulla sinistra con Trombetta che mette un rasoterra a centro area e Vernia di piatto infila l’angolino basso alla destra di Treggia. Il Corticella prova a reagire, però con poca lucidità, e la Cittadella controlla con calma. Nella ripresa Cittadella ancora subito in pressione e da un angolo Napoli di  testa non trova la porta. Altra iniziativa ancora sulla sinistra per la Cittadella con Ferrara e poi Trombetta che mette al centro per Napoli che di testa sfiora il raddoppio. Il Corticella prova a riequilibrare le sorti dell’incontro, ma la difesa di casa respingono tutti gli attacchi dei bolognesi. « E’ stata una vittoria importante – ha detto a fine gara mister Francesco Salmi perchè dopo la sconfitta di Riccione un altro passo falso ci avrebbe messo in grossa difficoltà. Abbiamo giocato una buona partita affrontando un’ottima squadra e nonostante le condizioni climatiche. Devo fare i complimenti ai ragazzi che hanno dato tutto. Abbiamo espresso anche, a tratti, un discreto calcio». Gol decisivo di Alan Vernia: «Dovevamo reagire dopo la brutta figura di Riccione – le parole del centrocampista della Cittadella – ed era fondamentale interpretarla bene. Il mio gol? E’ stata una buona azione. Napoli l’ha toccata, sono arrivato a rimorchio, ci ho provato al volo ed e’ andata bene. Sono tre punti importanti, siamo vivi e siamo ancora in corsa. Dedico questo gol ai miei compagni, alla squadra e alla mia famiglia e alla mia fidanzata».