ROLO – PICCARDO TRAVERSETOLO 3 – 3

RETI: p.t. 13′ Ridolfi su rigore (P), 22′ Vezzani (R), 37′ Truffelli (P); s.t. 5′ Tamagnini (R), 42′ Cremaschi su rigore (R), 46′ Mangiarotti su rigore (P).

ROLO (4-3-1-2): Grigoli; Ricaldone, Marchesi, Maletti, Nocerino; Ranieri, Vezzani, Tamagnini (38’s.t. Del Bar); Lari; Porrini, Cremaschi. (Neri, Scacchetti, Bagni, Tirelli, Zuccati, Bruni Lotti, Saccardi, Fiocchi). All.: Mazzocchi.

PICCARDO TRAVERSETOLO (4-3-1-2): Cermaglia; Sane, Galeotti (36’s.t. Manghi), Caselli, Toma (14’s.t. Goh); Zavaroni (28’s.t. Boselli), Tagliavacche,  Botturi (11’s.t. Rio); Mangiarotti; Ridolfi, Truffelli. (Caccialupi, Silvestri, Varoli, Morini, Dall’Asta). All.: Notari.

ARBITRO: Astorino di Bologna (Selleri di Bologna e Ferri di Piacenza).

NOTE: Terreno di gioco in perfette condizioni. Spettatori 150 circa. Ammoniti: Cremaschi, Tagliavacche e Toma.  Espulso al 45’p.t. Porrini del Rolo per doppia ammonizione. Angoli: 3 a 5. Recuperi: 1′ p.t. e 4′ s.t.

ROLO (Reggio Emilia) – Nella tredicesima di ritorno del girone A di Eccellenza il Rolo in inferiorità numerica per un tempo conquista un punto contro la Piccardo. Una partita stoica quella dei locali alla prima in panchina di Simone Mazzocchi, ma condizionata da delle decisioni arbitrali molto discutibili. La partita entra subito nel vivo. Al 12′ Toma entra in area reggiana e cade dopo un contatto con Ranieri. L’arbitro indica il dischetto del rigore e dagli undici metri Ridolfi insacca. Rolo subito reattivo e già vicino al pareggio con Porrini che solo davanti a Cermaglia sbaglia a calibrare il pallonetto da posizione defilata. Solo questione di minuti. Al 22′ punizione di Cremaschi ribattuta dalla barriera e palla al limite dove Vezzani di sinistro toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali per un eurogol. Ancora pericolosa la Piccardo al 29′ con Nocerino che salva la propria porta stoppando una girata ravvicinata di Truffelli. Al 32′ è invece Zavaroni a metterla sul fondo da buona posizione. Al 37′ i parmensi tornano in vantaggio: punizione dalla distanza di Tagliavacche dalla lunga distanza respinta da Grigoli, palla a Ridolfi con lo stesso portiere del Rolo che si salva con l’aiuto della traversa, ma sulla terza ribattuta fa due passi Truffelli ancora di testa insacca da due passi. Pochi minuti dopo il Rolo spreca il secondo pareggio quando su un assist delizioso di Cremaschi è Porrini da posizione invitante a sbagliare l’impatto di testa con il pallone. Al 42′ diagonale di Botturi respinto con i pugni da Grigoli. Al 44′ svolta della partita: Porrini entra in area e dopo un contatto con Sanè cade a terra, ma per l’arbitro oltre che non essere rigore è anche simulazione con il secondo giallo a Porrini che lascia il Rolo in dieci.  Un rosso molto severo e che penalizza il Rolo. Ma anche con l’uomo in meno ad inizio ripresa il Rolo trova il secondo pareggio con una grandissima azione: tocco sotto di Cremaschi che lancia sulla fascia Ranieri e traversone sul palo opposto dove Tamagnini trova il tempo giusto per la stoccata vincente al volo. Partita sempre aperta e con frequenti capovolgimenti di fronte e tocca a Maletti fare un salvataggio provvidenziale su Ridolfi con l’aiuto di Grigoli. Alla mezzora per la Piccardo è Truffelli a metterla alta dal limite, con i parmensi che non sfruttano la superiorità numerica grazie ad un Rolo generoso e che non molla di un centimetro. Rolo che sa anche soffrire e che al 41′ ribalta tutto: Ranieri entra in area dalla destra e viene steso da dietro da Rio per un rigore apparso netto e che Simone Cremaschi (foto) trasforma. Al 45′, però, secondo rigore di giornata per la Piccardo per un atterramento di Truffelli da parte di Grigoli e trasformato da Mangiarotti. Veementi le proteste del Rolo per un fuorigioco non segnalato di Truffelli. Ma quella del Rolo rimane comunque un’impresa.