ROLO – GOTICO GARIBALDINA 1 – 0
RETE: 32′ s.t. Scarpato.
ROLO (3-5-2): Grigoli; Zironi, Maletti, Pappaianni; Lo Bello (1′ s.t. Quitadamo), Bahi, Bassoli, Marani (15′ s.t. Scarpato), Ziliani (23′ s.t. Catellani); Habib, Borghi (37′ s.t. Lorenzini). (Cavazza, Mesoraca, Blanco Vargas, Erricchiello, Zito). Allenatore: Lauro Bonini.
GOTICO GARIBALDINA (4-3-1-2): Terenzio; Bernazzani, Cosenza, De Vivo, Moschetti; Molinelli, Rossi (33′ s.t. Maggiari), Makaya; Raggi (15′ s.t. Spotti); Franchi, Zanaboni (40′ p.t. Rovelli). (Rapacioli, De Matteo, Milani, Mattioli, Mavrov, Gnaziri). Allenatore: Julien Rantier.
ARBITRO: Roli di Modena (Di Meo di Parma e Ricci di Rimini).
NOTE: pomeriggio di sole e caldo con terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 500 circa. Ammoniti: Habib, Cosenza, Rossi, Makaya e Franchi. Espulsi: al 35′ p.t. Moschetti del Gotico Garibaldina per doppia ammonizione e al 46′ s.t. l’allenatore del Gotico Garibaldina, Julien Rantier, per proteste. Angoli: 3 a 4. Recuperi: 3′ p.t. e 4′ s.t.
ROLO (Reggio Emilia) – Dopo una stagione tribolatissima, il Rolo (foto) vince meritatamente il playout del girone A di Eccellenza con il Gotico Garibaldina e rimane in Eccellenza. Uno striscione recitava: ‘A tre passi dalla gloria, senza paura verso la vittoria’. Di passi ne è invece bastato uno che è anche stato il gol più importante della stagione messo a segno dal classe 2005, Vincenzo Scarpato, e che merita di essere raccontato subito: conclusione dal limite di Borghi respinta in tuffo da Terenzio e sulla ribattuta si avventa Scarpato che insacca a porta vuota. Tanto di cappello al Gotico Garibaldina che ha combattuto fino alla fine nonostante l’inferiorità numerica per oltre un tempo. E sono proprio i piacentini a creare il primo pericolo con un cross basso di Raggi sventato da Maletti. Al 25′ risponde il Rolo con Habib che intercetta un passaggio sbagliato di Makaya per involarsi verso Terenzio tentando poi un pallonetto che termina alto. Al 32′ un cross di Habib diventa un tiro che viene sventato da Terenzio con l’aiuto della traversa. Al 35′ l’ingenuità di Moschetti che già ammonito stende Ziliani lanciato verso la porta al limite dell’area di rigore beccandosi un secondo giallo sacrosanto e il conseguente rosso. Mister Rantier corre subito ai ripari inserendo un terzino, Rovelli, ma dovendo rinunciare ad una punta, Zanaboni. La prima parte si chiude con un destro dal limite di Habib che si stampa sulla traversa. Nella ripresa il Rolo pur con l’uomo in più fatica a rendersi pericoloso pur aumentando i giri del motore. Al 10′ prima occasione ospite con un colpo di testa di Cosenza sul fondo da buona posizione e sul capovolgimento di fronte traversone di Quitadamo impattato male da Habib che la spedisce sul fondo. Mister Bonini la vuole chiudere, nonostante i due risultati su tre e inserisce anche Scarpato. Ma prima che cominci a carburare Scarpato al 18′ è Spotti che la mette di poco sul fondo per il Gotico. Al 21′ Scarpato solo davanti a Terenzio calcia a botta sicura con il portiere che respinge con un piede. Poi la rete già raccontata da Scarpato ed emozioni fino alla fine. Al 36′ Gotico vicino al pareggio con un tiro a giro di Spotti con palla che si stampa sulla traversa e due minuti dopo ancora miracoloso Terenzio su una sventola ravvicinata di Scarpato che poco dopo viene anticipato in uscita ancora dal portiere ospite. Ma al 46′ a mettere il timbro definitivo sulla salvezza ci pensa Grigoli con una paratona in tuffo sul rasoterra di Maggiari. I piacentini chiedono il calcio d’angolo che non viene concesso dall’arbitro che estrae il rosso per il mister del Gotico Garibaldina. E per il Rolo può iniziare la festa.