BORGO SAN DONNINO: Monteverdi, Cautiero (42′ s.t. Romeo), Setti, Billone, Som (26′ s.t. Donati), Soregaroli, Alfieri (28′ s.t. Baraye), Abelli, Delporto, Martinez, Rossi (38′ s.t. Bisagni). (Aimi, Ferri, Pedrazzi, Marzoli, Storchi). All.: Rastelli.
PICCARDO TRAVERSETOLO: Broccoli, Sane (36′ s.t. Monica), Lorusso, Marmiroli, Zuccolini, Dodi, Truffelli (33′ s.t. Boselli), Nasic (17′ s.t. Laribi), Fabio Notari, Mangiarotti, Kashari (24′ s.t. Quenda). (Maini, Silvestri, Galeotti, Manghi, Rodriguez.) All.: Roberto Notari.
ARBITRO: Astorino di Bologna (Palma di Bologna e Robello di Piacenza).
Il derby parmense del girone A di Eccellenza va al Borgo San Donnino che infligge la seconda sconfitta consecutiva, terza tenendo conto della Coppa Italia, alla Piccardo Traversetolo. Partono forte i padroni di casa che pressano alto costringendo la Piccardo ad affidarsi ai lanci lunghi facilmente controllati dai difensori in maglia arancione, sempre abili nel gioco aereo e pronti a far ripartire l’azione avvolgente del Borgo che sfrutta molto bene le fasce. All’11’ una bella azione sulla fascia di Del Porto costringe Broccoli alla respinta breve, sulla palla vagante riesce a liberare la difesa. Al 15′ ancora padroni di casa pericolosi con un tiro a giro di Martinez da fuori area che termina largo non di molto. Il forcing dei padroni di casa si concretizza al 19′ del primo tempo sugli sviluppi di calcio d’angolo, difesa della Piccardo che non legge l’inserimento di Alfieri che colpisce a botta sicura, miracolo di Broccoli che però nulla può sulla ribattuta a rete dello stesso Alfieri. Al 23′ prima reazione ospite con Nasic che con un lungo traversone pesca bene Fabio Notari ma la girata di testa del centravanti termina fuori. Al 27′ grande azione di Rossi sulla fascia sinistra che penetra in area e crossa in mezzo dove ancora Alfieri è il più lesto di tutti a correggere la palla in rete. Il primo tempo finisce con un’altra occasione per i padroni di casa ma stavolta è miracoloso Broccoli a impedire a Del Porto la gioia del gol dell’ex. La ripresa comincia con una Piccardo decisamente più cattiva e meno molle, decisa ad accorciare le distanze e dopo 2 minuti della ripresa la palla capita sui piedi di Mangiarotti ben servito da Lorusso, con il fantasista che è bravo a liberarsi di un avversario e calciare da buona posizione ma il tiro viene respinto dal palo interno. Poco dopo lo stesso Mangiarotti si rende protagonista in negativo con una gomitata ad un avversario che gli costa il cartellino rosso. Rimasta in dieci la Piccardo prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo, trascinata da un Zuccolini in versione condottiero tutto fare. Ospiti ancora vicini al gol che potrebbe riaprire la partita prima con Fabio Notari che non riesce a girarsi in area per la botta vincente e con Truffelli che costringe al salvataggio quasi sulla linea la difesa avversaria. Un secondo tempo importante degli uomini di Roberto Notari che non danno mai l’impressione di mollare e di essere in inferiorità numerica, peccato per un primo tempo giocato sotto ritmo che ha compromesso l’esito finale della partita.
(ufficio stampa Piccardo Traversetolo. Nella foto dal sito del Borgo San Donnino Calcio una fase della partita)