La svolta tanto attesa da molti nel campionato di Eccellenza è arrivata. Il Comitato Regionale Emilia Romagna ha stabilito che da questa stagione ci saranno i playoff di girone come avviene negli altri campionati ed anche in Serie D e ai quali parteciperanno le società classificatesi al secondo, terzo, quarto e quinto posto di ciascun girone. Le due società vincitrici del secondo turno acquisiranno il diritto di partecipare agli spareggi nazionali di categoria.
PRIMO TURNO
Nelle gare del primo turno le quattro società si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle società che, al termine della sessione ordinaria del campionato, avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in classifica, secondo i seguenti accoppiamenti: 2^ classificata vs 5^ classificata 3^ classificata vs 4^ classificata Se il distacco tra le squadre 2^ e 5^ classificata ovvero tra le squadre 3^ e 4^ classificata è pari o superiore 7 punti, l’incontro di playoff non sarà disputato e la società 2^ e/o 3^ classificata passerà al turno successivo. L’eventuale accesso ai playoff di società vincitrice della fase regionale della Coppa di Eccellenza non comporterà alcuna modifica della formula dei playoff e delle squadre partecipanti. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, accederà al secondo turno la società meglio classificata al termine della sessione ordinaria del campionato.
SECONDO TURNO
Le Società vincitrici dei due accoppiamenti del primo turno disputeranno la gara unica di finale dei playoff di girone, in casa della società meglio classificata al termine della sessione ordinaria del campionato. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, verrà considerata vincitrice del play-off del girone la società meglio classificata al termine della sessione ordinaria del campionato.