VIRTUS CASTELFRANCO – LA PIEVE NONANTOLA 1 – 2
RETI: p.t. 5′ Ferrara (V); s.t. 12′ e 16′ Cheli (L)
VIRTUS CASTELFRANCO: Gibertini, Zironi, Marconi, Ceccarelli (17′ s.t. Casarano), Boccalupo, Palmiero, Ferrara, Nait, Bertetti (43′ s.t. Raspadori), Giordano, Barbolini. (Cavallini, Laruccia, Timperio, Mantovani, Cantarello, Barani, Di Marcello). Allenatore: Francesco Cattani.
LA PIEVE NONANTOLA: Ortensi, Lo Bello, Belfakir, Canalini (39′ p.t. Gobbi), Barbati, Cehu, Margotta (15′ s.t. Cirasella), Lupusor, Cheli (35′ s.t. Erihoui), Boriani (1′ s.t. Bojardi), Rizzo (31′ s.t. Guerzoni). (Fiorito, Pederzani, Gheduzzi, Rizzi). Allenatore: Enrico Rosi.
ARBITRO: Zantedeschi di Verona (Papi di Parma e Spada di Bologna).
NOTE: spettatori 400 circa. Ammoniti: Cehu, Lo Bello e Nait. Espulso Boccalupo della Virtus Castelfranco al 28′ p.t. per doppia ammonizione. Recuperi: 3′ p.t. e 5′ s.t.
CASTELFRANCO EMILIA (Modena) – Nell’anticipo della terza giornata di andata del girone A di Eccellenza, La Pieve Nonantola sbanca il campo del Castelfranco e si porta a casa il derby modenese centrando la prima vittoria della stagione. Il Castelfranco, alla seconda sconfitta consecutiva, paga soprattutto l’inferiorità numerica, per oltre un’ora, a causa dell’espulsione per doppia ammonizione comminata a Boccalupo, ma anche le tante occasioni da gol sciupate. Nulla, però, toglie agli ospiti che grazie ad un pizzico di lucidità in più hanno conquistato i tre punti. Virtus già in vantaggio al 5′, con il neo acquisto Salvatore Ferrara che conquista palla e, con un tiro rasoterra a rientrare, infila la sfera nell’angolino basso. Al 7′ lo stesso Ferrara, da pochi passi, manda a lato clamorosamente la palla del possibile raddoppio. Al 10′ ci prova Barbolini da centro area, Ortensi respinge. Prima occasione ospite al 12′, ed è Cheli, ex di turno, ad entrare in area dalla sinistra, ma la sua conclusione termina sopra la traversa. Al 17′ ancora Barbolini ci prova da buona posizione ma il suo tiro è alto. Al 28′ Boccalupo commette scioccamente un fallo da tergo a centrocampo e, già ammonito, gli viene mostrato il secondo giallo ed il conseguente cartellino rosso. Nonostante tutto i padroni di casa continuano a creare gioco: al 31′ ci prova Bertetti, ma tira alto. Al 36′ Barbolini parte solitario dalla propria metà campo e si invola verso la porta, ma il suo diagonale dalla destra termina incredibilmente a lato, con la possibilità di appoggiare al centro per Nait, che aveva di fronte a se la porta spalancata. Al 43′ Ceccarelli smista in area per Bertetti, ma anche in questa circostanza la conclusione sorvola la traversa. Nella ripresa al 9′ punizione dal limite di Ferrara, conclusione lenta che esce a lato di poco. Al 12′ il pareggio ospite: Enrico Cheli (foto dal Resto del Carlino) vince un contrasto, entra in area sulla sinistra e fredda Gibertini. Black out della Virtus che, al 16′, subisce il sorpasso: ancora Cheli è bravo stavolta a risolvere una mischia nell’area piccola. I padroni di casa spingono alla ricerca del pari. Al 27′ Bertetti solo davanti al portiere, manda ancora alto. Al 33′ punizione di Nait dalla destra, testa di Bertetti, Ortensi respinge sulla linea. Un minuto dopo ci prova Giordano, con Ortensi che agguanta in due tempi. Un minuto dopo Bertetti anticipa in uscita Ortensi, ma la sfera sbatte sulla traversa. Finale convulso, con anche il portiere Gibertini che allo scadere si getta nella mischia alla ricerca del pari, ma non basta e la formazione di mister Enrico Rosi porta a casa tre punti preziosi contro una Virtus Castelfranco parecchio sfortunata.
Mirco Mariotti – EmiliaRomagnaSport