CORREGGESE – ARCETANA 3 – 0

RETI: 1’ pt, 45’ pt, 34’ st Antenucci.

CORREGGESE: Piccinardi, Ghizzardi, Pipoli, Galli, Bertozzini, Carini, Errichiello (35’ st Bassoli), Vernia (32’ st Galletti), Antenucci (40’ st Casini), Cappelluzzo (16’ st Calì). Leonardi (44’ st Benedetti). A disposizione: Cipriani, Truzzi, Covili, Caselli. Allenatore: Ivano Rossi.

ARCETANA: Giaroli, Kashari (22’ st Bassoli), Grillenzoni (33’ st Laamane), Teocoli (35’ st Mattia Ferrari), Brevini, Pederzoli, Elatachi (1’ st Ceci), Riccardo Ferrari, Messori (22’ st Puglisi), Caniparoli, Fiorentini. A disposizione: Cammarota, Pagliani, Pacella, Poligani. Allenatore: Cristian Borghi.

ARBITRO: Nazzicone di Ferrara (Zappavigna di Parma e Carandina di Ferrara).

NOTE: ammoniti: Benedetti e Fiorentini. Angoli 6 a 8. Recupero: 3’ pt e 3’ st.

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Il girone di ritorno della Correggese inizia così come si era concluso il girone d’andata, con una vittoria che vuol dire undicesimo successo consecutivo per la formazione di mister Ivano Rossi che, davanti ai propri tifosi supera l’Arcetana grazie alla tripletta di Andrea Antenucci (foto), che si porta a casa il pallone. Nemmeno il tempo di dare il via alla partita che i padroni di casa sono già in vantaggio visto che dopo il calcio d’inizio Errichiello con un’azione personale sulla sinistra entra in area di rigore e serve Antenucci che di prima intenzione mette la palla alle spalle di Giaroli. Sono passati appena 27 secondi, ma l’Arcetana non rimane a guardare e, dopo aver riassestato i ranghi, dà del filo da torcere ai biancorossi. Da una palla recuperata nella propria metà campo arriva lo squillo che accende gli ospiti visto con Caniparoli che da pochi passi colpisce di testa a botta sicura indirizzando la palla all’angolino basso, ma Piccinardi con un’ottima prontezza di riflessi dice di no. L’occasione da morale agli ospiti che provano ad alzare il proprio barricentro, ma è ancora Piccinardi in un paio di occasioni a rendersi protagonista dicendo di no agli attaccanti dell’Arcetana e salvando la propria porta. La Correggese torna a rendersi pericolosa nell’ultima parte della prima frazione di gioco, prima Giaroli anticipa Antenucci su un cross basso di Ghizzardi dalla destra e poi Leonardi dall’interno dell’area di rigore non riesce ad arrivare bene sul pallone calciando debolmente e permettendo a Giaroli di bloccare il tiro. La pressione della Correggese però porta i biancorossi a trovare il gol del raddoppio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Antenucci anticipa tutti sul primo palo di testa e, grazie alla deviazione decisiva di un difensore trova il secondo gol per i biancorossi, che vanno così all’intervallo sul doppio vantaggio. Nella ripresa l’Arcetana prova subito ad iniziare forte il secondo tempo alla ricerca del gol che potrebbe riaprire la partita, ma i biancoverdi si trovano immediatamente di fronte Piccinardi che ancora una volta dice di no agli avversari mantenendo invariato il risultato. Con il passare dei minuti il ritmo della partita cala. I biancorossi sprecano alcuni contropiedi per chiudere definitivamente la partita e poi attorno alla mezz’ora arriva la giocata che mette al sicuro il risultato per la Correggese. Antenucci viene servito in profondità alle spalle della difesa avversaria e, a tu per tu con Giaroli, non sbaglia siglando la tripletta personale e chiudendo di fatto la partita. Negli ultimi minuti di gara infatti la Correggese controlla al meglio il ritmo del gioco senza mai rischiare nulla in fase difensiva.

Andrea Munari

Responsabile Ufficio Stampa e Team Manager Correggese Calcio 1948