VIANESE – NIBBIANO E VALTIDONE 0 – 0
VIANESE: Della Corte, Zinani, Silvestro, Bernabei, Zuccolini (dal 40’st Lusoli), Palmiero, Vaccari, Bandaogo, Bertetti, Malivojevic, Rizzuto (dal 16’st Falanelli). (Malpeli, Tosi, Coli, Piscopo, Mammi, Caselli, Cinquegrano). Allenatore: Sarnelli.
NIBBIANO E VALTIDONE: Guerci, Tambussi, Borsatti, Castellana, Fogliazza, Ababio (dal 32’st Jakimovski), Lancellotti (dal 16’st Vingiano), Rossi, Grasso, Minasola, Ridolfi (dal 44’st Siaka Konè). (Serena, Boccenti, Bernardi, Baia, Kenzin, Baldini). Allenatore: Rastelli.
ARBITRO: Scalvi di Lodi (Spada di Bologna e Signorelli di Parma).
Secondo pareggio consecutivo ad occhiali per la Vianese nel match clou dell’undicesima giornata del girone A di Eccellenza. Le due squadre, attualmente distanti quattro punti ed entrambe presenti nella parte alta della classifica, danno vita ad una sfida combattuta, decisamente ben giocata per tutto il corso dei novanta minuti. La prima occasione importante del pomeriggio arriva subito in apertura, quando Bertetti intercetta un buon pallone sul disimpegno piacentino, ma manda alto da buona posizione. Il Nibbiano prova a rispondere con una lunga fase di possesso palla, ma è soltanto alla mezz’ora che prova ad impensierire veramente Della Corte. Dopo una combinazione veloce sulla corsia mancina, Grasso prova a fare male alla Vianese dalla breve distanza, ma il numero uno rossoblù risponde presente. Dall’altra parte è Bertetti a rendersi ancora protagonista: sul cross rasoterra di Silvestro colpisce verso la porta senza sorprendere Guerci. Sulla ribattuta ci prova anche Bandaogo, ma il pallone non entra. Nel finale di frazione, anche il Nibbiano va vicino al gol: sul cross dalla destra di Tambussi, spizzato di testa, Grasso prova a battere Della Corte dalla breve distanza. Il portiere di casa è ancora una volta attentissimo. La ripresa continua ad essere decisamente tattica, con poche occasioni veramente degne di nota. La prima minaccia la porta ancora Grasso, ma anche in questo caso il bomber piacentino non trova la via del gol. Di contro, la Vianese risponde con una lunga azione manovrata che, poco dopo l’ora di gioco, porta al tiro Vaccari e il tentativo termina sul fondo. L’ultimo quarto d’ora vive di rari sussulti, con la punizione larga di Vingiano e la sgroppata di Lusoli come uniche occasioni veramente degne di nota. In nessuno dei due casi, però, le squadre riescono a sbloccare il punteggio.
(ufficio stampa Vianese Calcio. Nella foto il fluidificante di fascia sinistra della Vianese Vincenzo Silvestro)