REGOLAMENTO COPPA ITALIA DILETTANTI SERIE D 2022/2023
La Lega Nazionale Dilettanti, su indicazione del Consiglio del Dipartimento Interregionale, ha approvato il Regolamento della Coppa Italia di Serie D riservato alle società partecipanti al Campionato Nazionale di Serie D della stagione sportiva 2022/2023. Lo svolgimento della manifestazione è così articolato.
Turno preliminare
Il turno preliminare prevede la disputa di n. 37 abbinamenti ed 1 triangolare riservato alle seguenti squadre: 36 società neopromosse, 7 retrocesse dalla Lega Pro, 15 società vincenti i playout 2021/2022 e salve con un distacco superiore a punti 8, 17 società classificatesi al termine della stagione sportiva 2021/2022 dal dodicesimo all’ undicesimo posto nei relativi gironi a 18 squadre e dal quattordicesimo al tredicesimo nei gironi a 20 squadre, regolarmente iscritte (Cartigliano ammessa direttamente al primo turno per migliore classifica Coppa Disciplina), 1 società inserita in sovrannumero (Catania SSD A.r.l.), 1 al turno preliminare è, allo stato, ammessa con riserva la società ASD Giarre 1946,
Primo turno
Il primo turno prevede la disputa di n. 64 gare di sola andata riservato alle seguenti squadre: 38 vincenti il turno preliminare, 90 aventi diritto.
Tabellone principale – Trentaduesimi di finale
Il tabellone principale sarà composto da n. 64 squadre e prevede la disputa dei trentaduesimi di finale in gare di sola andata riservato alle seguenti squadre: 64 vincenti il primo turno.
Sedicesimi, ottavi, quarti di finale e semifinale
Le vincenti dei sopra citati accoppiamenti saranno suddivise in abbinamenti con gare di sola andata. A partire dai sedicesimi di finale viene sin da ora stabilito che disputerà la prima gara in casa la squadra che, in occasione dello svolgimento del turno precedente, ha disputato la gara in trasferta e viceversa, nel caso che entrambe le squadre interessate abbiamo, invece, disputato la prima gara del precedente turno in casa o in trasferta, l’ordine di svolgimento sarà stabilito da apposito sorteggio effettuato dalla segreteria del Dipartimento Interregionale. Per le gare di semifinale, la squadra che giocherà in casa sarà stabilita da apposito sorteggio effettuato dalla segreteria del Dipartimento Interregionale.
Modalità tecniche per le gare di sola andata
Nelle gare di sola andata, in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, per l’assegnazione della vittoria e conseguentemente della qualificazione al turno successivo, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore secondo le vigenti modalità.
Finale
La finale della Coppa Italia di Serie D 2022/2023 sarà disputata in gara unica ed in campo neutro con l’organizzazione a cura del Dipartimento Interregionale. In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, per l’assegnazione della vittoria, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore secondo le vigenti modalità.
Svolgimento delle gare
Per quanto attiene all’ordine di svolgimento delle gare si procederà ad apposito sorteggio da parte della segreteria del Dipartimento Interregionale relativamente al turno preliminare, al primo turno ed ai trentaduesimi di finale. Dai sedicesimi di finale, invece, si applicherà il principio dell’alternanza.