Il regolamento della Coppa Italia “Memorial Maurizio Minetti” per le categorie di Eccellenza e Promozione per la stagione sportiva 2022/2023. Le novità sono che gli incontri tra squadre di Eccellenza e Promozione si svolgeranno solo dal secondo turno in poi e che se a vincere la competizione sarà una squadra di Promozione otterrà l’iscrizione gratuita per il prossimo campionato.
REGOLAMENTO FASE REGIONALE COPPA ITALIA ECCELLENZA UNITAMENTE ALLA COPPA ITALIA PROMOZIONE
Al “Memorial Maurizio Minetti” sono inscritte di diritto le n. 120 Società partecipanti ai Campionati di Eccellenza e Promozione. La Coppa si svolgerà su sette (7) turni ad eliminazione diretta con partite in gara unica.
SVOLGIMENTO
1. Primo turno ad eliminazione diretta. Il primo turno della competizione si svolgerà in gara unica ad eliminazione diretta secondo accoppiamenti, stabiliti mediante sorteggio a cura del C.R.E.R., facendo incontrare tra loro le n. 40 Società di Eccellenza e le n. 80 Società di Promozione. I sorteggi saranno effettuati suddividendo le n. 40 Società di Eccellenza e le n. 80 Società di Promozione in Macroaree su base territoriale. A giocare in casa l’incontro sarà la prima squadra sorteggiata. In caso di parità di punteggio al termine delle gare si procederà direttamente coi tiri di rigore.
2. Secondo turno ad eliminazione diretta (trentaduesimi di finale). Al secondo turno si qualificano le n. 20 Società di Eccellenza e le n. 40 Società di Promozione vincenti al primo turno, alle quali si aggiungono n. 2 Società di Eccellenza e n. 2 Società di Promozione ripescate secondo i seguenti criteri: perdenti ai calci di rigore nel primo turno, differenza reti al termine dei tempi regolamentari, sorteggio a cura del C.R.E.R.. Il secondo turno della competizione si svolgerà in gara unica ad eliminazione diretta. Gli accoppiamenti della seconda fase saranno decisi attraverso sorteggio a cura del C.R.E.R. suddividendo tutte le n. 64 Società di Eccellenza e Promozione in Macroaree su base territoriale. A giocare in casa l’incontro sarà la prima squadra sorteggiata. In caso di parità di punteggio al termine delle gare si procederà direttamente coi tiri di rigore.
3. Terzo turno ad eliminazione diretta (sedicesimi di finale). Ai sedicesimi di finale in gara unica ad eliminazione diretta si qualificano le n. 32 Società di Eccellenza e Promozione vincenti al secondo turno. Gli accoppiamenti dei sedicesimi di finale saranno decisi attraverso sorteggio a cura del C.R.E.R. suddividendo le n. 32 Società di Eccellenza e Promozione in Macroaree su base territoriale. A giocare in casa l’incontro sarà la prima squadra sorteggiata. In caso di parità di punteggio al termine delle gare si procederà direttamente coi tiri di rigore.
4. Quarto turno ad eliminazione diretta (ottavi di finale). Agli ottavi di finale in gara unica ad eliminazione si qualificano le n. 16 Società di Eccellenza e Promozione vincenti al terzo turno. Gli accoppiamenti degli ottavi di finale saranno decisi attraverso sorteggio a cura del C.R.E.R. suddividendo le n. 16 Società di Eccellenza e Promozione in Macroaree su base territoriale. A giocare in casa l’incontro sarà la prima squadra sorteggiata. In caso di parità di punteggio al termine delle gare si procederà direttamente coi tiri di rigore.
5. Quinto turno ad eliminazione diretta (quarti di finale). Ai quarti di finale in gara unica ad eliminazione si qualificano le n. 8 Società di Eccellenza e Promozione vincenti al quarto turno. Gli accoppiamenti dei quarti di finale saranno decisi attraverso sorteggio a cura del C.R.E.R. suddividendo le n. 8 Società di Eccellenza e Promozione in Macroaree su base territoriale. A giocare in casa l’incontro sarà la prima squadra sorteggiata. In caso di parità di punteggio al termine delle gare si procederà direttamente coi tiri di rigore.
6. Sesto turno (semifinali). Le semifinali si disputeranno in gara unica in campo neutro secondo accoppiamenti decisi attraverso sorteggio integrale a cura del C.R.E.R. In caso di parità di punteggio al termine delle gare si procederà direttamente coi tiri di rigore.
7. Finale (gara unica). La FINALE per il 1° e 2° posto si disputerà in gara unica in campo neutro. In caso di parità di punteggio al termine dei tempi regolamentari saranno disputati due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno. Persistendo la parità si procederà con i tiri di rigore.
8. Qualificata alla Fase Nazionale Coppa Italia (categoria Eccellenza). Nel caso in cui la vincitrice o la finalista (contro una Società di Promozione) del “Memorial Maurizio Minetti” sia una squadra del Campionato di Eccellenza, questa acquisirà il diritto a partecipare alla Fase Nazionale della Coppa Italia. Nel caso in cui alla finale non accedano squadre del Campionato di Eccellenza:
a) in caso di unica Società semifinalista appartenente al Campionato di Eccellenza, quest’ultima sarà designata a partecipare alla Fase Nazionale della Coppa Italia;
b) in caso di due Società semifinaliste appartenenti al Campionato di Eccellenza, la Società designata a partecipare alla Fase Nazionale della Coppa Italia sarà individuata tramite gara unica di spareggio tra le due semifinaliste da disputarsi in campo neutro. In caso di parità di punteggio al termine della gara, si disputeranno due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno. Persistendo la parità si procederà coi tiri di rigore. Nel caso in cui alle semifinali non accedano squadre del Campionato di Eccellenza, la Società designata a partecipare alla Fase Nazionale della Coppa Italia sarà individuata tramite gara unica di spareggio da disputarsi, in campo neutro, tra le due migliori Società di Eccellenza individuate mediante i seguenti criteri:
1. piazzamento finale calcolato in base al turno raggiunto;
2. a parità di piazzamento, differenza reti complessiva nel corso dell’intero “Memorial Maurizio Minetti” calcolata all’esito dei tempi regolamentari;
3. sorteggio a cura del C.R.E.R.
9. Vincitrice Categoria Promozione. Nel caso in cui la vincitrice del “Memorial Maurizio Minetti” sia una Società di Promozione, a questa sarà riconosciuta la gratuità della quota relativa all’iscrizione per il campionato nella successiva stagione sportiva.