29 Ottobre 2020

PALLAMANO RUBIERA: DOMENICA IL DEBUTTO IN CAMPIONATO IN TERRA MARCHIGIANA

Parte la nuova stagione della Serie A2 di Pallamano con i Vikings Rubiera che nel posticipo di domenica debuttano in terra marchigiana opposti al Chiaravalle per un test subito severo. Solo le prime due della classifica andranno ai playoff quindi sono vietati da subito dei passi falsi. Fischio d’inizio alle ore 18 con arbitri Rinaldi e Passeri.

QUI RUBIERA

I Vikings sono andati in crescendo nelle amichevoli precampionato disputate fino ad ora: c’è stato il passo falso contro Tavarnelle, ma poi la squadra ha mostrato una netta parabola ascendente contro Carpi e Malo. Il gruppo non è ancora completo ed oltre ad Hila, che come previsto starà fuori tuta la stagione, non sono disponibili Racalbuto e Pestillo. Ma mister Luca Galluccio può comunque disporre di una rosa ampia ed affidabile.

L’AVVERSARIO

Il Chiaravalle è una società che sta crescendo tanto grazie ad un ottima attività giovanile. La prima squadra lo scorso anno stava facendo tanta fatica in Serie A2, ma in casa propria aveva comunque sempre fatto sudare gli avversari. E’ una squadra che probabilmente anche in questa stagione dovrà lottare per la salvezza, ma che non deve assolutamente essere sottovalutata.

IL CAMPIONATO

14 le squadre inserite nel girone B di Serie A2. Solo le prime due alla fine della regular season otterranno il pass per i playoff dove ci si giocherà la promozione. Retrocedono in Serie B le ultime tre. Carpi, Tavarnelle, Ambra e Bologna United sembrano essere le rivali più pericolose nella corsa al vertice. Ma il passato ha mostrato come in questo girone di partite scontate ce ne siano ben poche. E poi c’è un’incognita in più, il fattore Covid-19, imprevedibile e che di certo condizionerà il normale calendario della stagione.

PORTE CHIUSE

Nonostante le varie ordinanze regionali che dicono il contrario, la Federazione per ora ha deciso di iniziare la stagione a porte chiuse e senza pubblico. E allora le società si stanno attrezzando per trasmettere gli incontri in diretta steaming. Chiaravalle – Vikings Rubiera sarà perciò trasmessa in diretta sui canali social dei due club.

IL PROGRAMMA DELLA 1° GIORNATA DI ANDATA DEL GIRONE B DI SERIE A2

Domani: Lions Teramo – Parma (ore 18), Carpi – Casalgrande (ore 19), Follonica – Ambra (ore 19), Tavarnelle -Fiorentina (ore 19), Bologna United-Camerano (ore 19.30), Verdeazzurro Sassari – Nuoro (ore 19.30). Domenica: Chiaravalle – Vikings Rubiera (ore 18).

(nella foto il terzino destro classe 1982, Andrea Benci, capitano di Rubiera per la decima stagione)